Comprendere cosa fare con un figlio che si droga è di fondamentale importanza, soprattutto quando qualunque tentativo di convincerlo a farsi aiutare fatto fino a quel momento è risultato inutile.
Aiutare un figlio tossicodipendente, infatti, non è sempre facile perchè spesso lui nega di avere un problema oppure avanza mille scuse per sminuire la gravità della condizione in cui si trova, nella speranza di riuscire ad allentare la pressione esercitata dai suoi genitori.
Far fronte ad una situazione di questo tipo senza il giusto aiuto, però, può risultare un’impresa quasi “impossibile“, ragion per cui la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che sanno come gestirla nella maniera corretta.
Il Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Il Gabbiano, specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da droghe, è in grado di dare il giusto supporto a tutti quei genitori che non sanno come aiutare un figlio tossicodipendente.
- Vuoi Sapere Cosa Fare con un Figlio che si Droga?
- Vuoi Capire Come Convincerlo a Farsi Aiutare?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Solitamente, quando si cerca di aiutare un figlio che usa droga, la principale difficoltà che incontra un genitore è rappresentata dal non riuscire a superare quel muro di incomunicabilità che lui innalza ogni volta che si prova ad affrontare l’argomento.
Chi usa droga (qualunque essa sia), infatti, sa benissimo che sta facendo qualcosa di sbagliato, per questo motivo prova in tutti i modi di nascondere, soprattutto ai suoi cari, ciò che sta accadendo nella sua vita, al fine di “proteggerli” e tenerli fuori dal suo “incubo“.
Nello sforzo di mantenere il suo “segreto“, può anche assumere degli atteggiamenti ostili, a tal punto da far ricadere la colpa del suo malessere proprio su coloro che, invece, vogliono dargli una mano.
Per dare una svolta a questo stato di cose, bisogna continuare ad insistere: talvolta con un atteggiamento rassicurante e comprensivo, mentre altre volte può rendersi necessario assumere dei toni più rigidi e decisi, nella speranza di fargli capire che, in un modo o nell’altro, deve fare qualcosa per risolvere il suo problema di tossicodipendenza.
Può capitare, però, l’insistenza dei genitori non sia sufficiente, pertanto, la cosa più indicata è quella di non perdere tempo e rivolgersi a degli esperti, in modo tale da mettere la parola Fine ad un problema che, se non viene risolto subito, può avere gravissime conseguenze.
Gli operatori del Centro Narconon Il Gabbiano conoscono bene tutti i comportamenti di una persona che usa droga e sanno bene come farle capire che deve risolvere il suo problema di tossicodipendenza.
Laddove necessario, sono inoltre disponibili ad affiancare le famiglie direttamente a domicilio, organizzando un colloquio finalizzato a convincere il loro figlio ad intraprendere subito il Programma Narconon.
Grazie al supporto degli operatori del Centro Narconon Il Gabbiano, tantissime famiglie sono riuscite ad aiutare un proprio caro a risolvere un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una nuova vita libera dalla droga.